Rischio Radon

Il Gas radon è un gas naturale radioattivo che si sprigiona da qualsiasi punto del suolo terrestre; deriva dalla continua trasformazione di particelle di uranio che in ogni parte della crosta terrestre, nel corso di milioni di anni, dopo numerosi passaggi, diventano Radon, per poi trasformarsi in ulteriori diversi elementi, sino a diventare Piombo, nello stadio finale di stabilità.
Per gli esseri viventi lo stadio più pericoloso è proprio quello in cui si trasforma in Radon, perchè se inalato può, durante la permanenza nel sistema respiratorio provocare un’azione mutogena sulle cellule che può quindi dare origine ad un tumore.


Il rischio maggiore lo corrono coloro che vivono o permangono per molte ore nei piani bassi degli edifici (soprattutto locali seminterrati o a contatto col terreno), in questi ambienti, se non opportunamente ventilati vi può essere una concentrazione pericolosa di Radon.
AbiTest esegue uno screening veloce del radon con strumento specifico (camera a ioni del volume di 1 dmc) che nel giro di 90 minuti dà un risultato affidabile all’80-90%.
Il risultato, visualizzato su un pc portatile, in Becquerel/metro cubo viene confrontato con i limiti di legge pari a 200 Bq/mc (case recenti, terminate dopo il febbraio 1990) o 400 Bq/mc (case completate precedentemente il febbraio 1990). E’ chiaro, riferendosi alla salute umana che il limite a cui fare riferimento è il primo, più restrittivo (negli USA è di 148 Bq/mc). Il secondo limite è stato previsto per rendere “accettabili” case storiche, abitazioni rurali ed altre situazioni tipiche dove è impensabile di ricostruire il fabbricato solo per l’eccesso di radon. Quindi il vero limite d radon per la salute umana che è considerato da AbiTest HouseDoctor è di 200 Bq/mc  (la normativa europea sta evolvendo verso un valore soglia intermedio di 300 Bq/mc).


Nel caso il valore sia significativo, e non necessariamente oltre il limite, vengono suggerite delle azioni correttive atte a mitigare la presenza del gas.
Nei mesi invernali l’emissione di radon è più alta perchè il terreno più caldo sotto alla casa fa come da catalizzatore rispetto a terreni circostanti molto freddi o ghiacciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *